RDS stands for Radio Data System . This is a European standard for sending digital data through the FM radio broadcasts. Among the information provided there is sufficient space for all'invio di un identificativo di 64 caratteri alfanumerici (RT) che può essere liberamente utilizzato dall'emittente. La quasi totalità delle stazioni radio utilizza questo spazio per inviare il nome della radio su cui si è sintonizzati. In alcuni casi però informazioni supplementari riguardo alle trasmissioni in corso, per esempio titolo e autore della canzone, vengono trasmesse al posto del nome. Sfortunatamente i ricevitori in grado di visualizzare tutti i 64 caratteri (per intero o grazie allo scrolling) non sono molte, la maggior parte hanno display a 8 caratteri. C'è chi allora si è ingegnato cercando di aggirare il problema. Vorrei prendere spunto da quest'idea per proporre il seguente kata. Obbiettivo
Produrre un applicazione che prende in input autore, titolo e anno di un brano musicale e che sappia inviare a un ricevitore dotato di display a 8 caratteri il testo suddiviso in parti. Le emittenti che usano questa tecnica, lasciano il testo per alcuni secondi prima di passare al successivo. Ignoriamo il tempo che passa usando il metodo RadioStation.sendNextTextOn(RadioReceiver) che a ogni chiamata visualizza il testo successivo.
Requisiti
- quando non c'è un brano musicale viene inviato al display il nome della radio: "SIAgile "
- dopo aver inviato autore, brano e anno si invia di nuovo il nome della radio
- le parole più lunghe di 8 caratteri are sent in full (some displays may have more than 8 characters)
- the sum of two consecutive words plus the space is less than or equal to 8, the text is sent at once, such as "Heaven" or "I and you "
- the rule is the sum of the items separately by author, title and year. You will never see "I 2009"
- the displayed text is always centered, such as "Tomorrow" or "Now" . For text of odd number of characters there will be a space to the right .
In the next post my own solution in Java that I will use as comparison for the Milestone One. Anyone wishing to participate and propose solutions in any linguaggio (anche Java) è il benvenuto.
0 comments:
Post a Comment